Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

ARTICOLO 1 – DEFINIZIONI

 

Nelle presenti condizioni generali di vendita (le “Condizioni Generali”), i termini non altrimenti definiti avranno il significato loro attribuito di seguito:

 

“Cliente” significa qualsiasi persona, che abbia  terminato la procedura di registrazione, che navighi all’interno del Sito, sia esso Cliente Rivenditore o Ente.

“Cliente Rivenditore” significa la persona fisica o giuridica che agisce per scopi inerenti l’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

“Ente” significa la persona giuridica, pubblica o privata senza fini di lucro,  che agisce per il raggiungimento degli scopi della propria attività.

“Contenuto” significa tutte le informazioni, i video, le immagini, i suoni, la musica, le fotografie, i software, le newsletters (recanti notizie utili mirate alla fruizione del Servizio e da intendersi, per ciò, parte integrante di questo), le animazioni, i database, il design e i contenuti, i marchi, il logo, le soluzioni tecniche adottate, le realizzazioni grafiche, il look&feel, la struttura e ogni altra parte già realizzata o da realizzare, siano essi registrati o meno, coperti o meno da copyright o legalmente protetti, pubblicati sul Sito ovvero qualunque altro materiale (in qualunque forma) o servizio che siano resi disponibili attraverso il Sito ovvero da Apicella Sistemi ai Clienti, ivi incluse le schede informative relative a Prodotti o Servizi, immagini o descrizioni relative a Prodotti o Servizi nonché marchi o loghi di terzi che siano produttori o fornitori dei Prodotti o Servizi.

“Contratto” significa, congiuntamente, le presenti Condizioni Generali di Vendita (ivi incluso qualsiasi documento richiamato nelle presenti Condizioni Generali), qualsiasi ulteriore condizione pubblicata sul Sito, le ulteriori regole, direttive, codici di comportamento e/o istruzioni presenti sulle schede dei singoli Prodotti o, comunque, pubblicate sul Sito nonché qualsiasi formulario di registrazione solo se seguite da  Ordine di Acquisto emesso dal Cliente e accettato da Apicella Sistemi ed esclusivamente al momento del ricevimento del corrispettivo relativo all’ordine.

“Giorno Lavorativo” significa ciascun giorno di calendario ad eccezione del sabato, della domenica e degli altri giorni in cui gli enti creditizi che operano sulla piazza di Milano non sono, di regola, aperti al pubblico per lo svolgimento della loro normale attività;

“Apicella Sistemi” significa il negozio di vendite on-line, pubblicato sul Sito, denominato “Apicella Sistemi” o “Store”e gestito da Apicella Sistemi.

“Ordine di Acquisto”: significa l’ordine per l’acquisto di Prodotti o Servizi emesso dal Cliente, in conformità alla procedura d’acquisto di cui all’articolo 4 che segue.

“Prodotto” significa ogni prodotto messo in vendita da Apicella Sistemi sul Sito.

“Servizio” significa qualsiasi servizio reso disponibile da Apicella Sistemi sul Sito, ivi inclusi –senza limitazione– i servizi prestati da Apicella Sistemi su richiesta del Cliente e connessi alla vendita di Prodotti, quali –a mero titolo esemplificativo– il servizio di trasporto, il servizio di trasporto al piano, il servizio di installazione e il servizio di ritiro dell’usato (RAEE).

“Apicella Sistemi” significa Apicella Sistemi S.r.l con sede legale in Lecce, via Guglielmo Massaglia n. 30, capitale sociale pari a Euro 10.000,00 (diecimila/00) i.v., iscritta al Registro delle Imprese di Lecce, numero di iscrizione, Codice Fiscale e Partita IVA n. 04645420755.

“Sito” significa, il sito Internet store.apicellasistemi.it

 

ARTICOLO 2 – OGGETTO

 

2.1 Il Contratto contiene i termini e condizioni che disciplinano:

(1) la compravendita di Prodotti nonché la fornitura di Servizi acquistati dal Cliente attraverso il Sito;

(2) la navigazione sul Sito da parte del Cliente nonché l’utilizzo di tutte le funzionalità messe a disposizione del Cliente medesimo attraverso il Sito.

2.2 Qualsiasi acquisto di Prodotti o Servizi effettuato un Cliente, che agisca quale Cliente Rivenditore o Ente, sarà regolato esclusivamente dal presente Contratto, oltre che dalle previsioni del codice civile, per quanto qui non previsto.

 

 

ARTICOLO 3 – REGISTRAZIONE SUL SITO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI

 

3.1 Il Cliente che intenda agire quale Cliente Registrato dovrà completare la procedura di registrazione al Sito fornendo le informazioni e i dati personali richiesti, secondo quanto richiesto nell’apposita sezione del Sito o ulteriori richieste tramite e-mail.  Apicella Sistemi provvederà all’invio di una email di conferma dell’avvenuta registrazione all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente nel corso della procedura di registrazione.

3.2 Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali nonché, in generale, i termini e le condizioni del Contratto che potrà essere visualizzato e stampato nel corso del processo di registrazione anche mediante accesso a pop-up o link ipertestuale; il Cliente è tenuto ad accettare tali termini e condizioni cliccando nell’apposita casella contrassegnata dalla dicitura “accetto i termini e condizioni d’uso”.

3.3 Il Cliente autorizza espressamente Apicella Sistemi a inviare al proprio indirizzo di posta elettronica, anche tramite appositi link alle pagine relative del Sito, il presente Contratto, incluse le relative Condizioni Generali, le eventuali condizioni particolari, nonché tutte le comunicazioni relative all’esecuzione del presente Contratto. Il Cliente riconosce che il presente Contratto, incluse le relative Condizioni Generali, le eventuali condizioni particolari e tutte le relative modifiche di volta in volta in vigore, può essere stampato su carta o scaricato da parte del Cliente stesso.

ARTICOLO 4 – ORDINE DI ACQUISTO, CONCLUSIONE DEL CONTRATTO, STATO DELL’ORDINE

 

4.1 Modalità di acquisto da parte del Cliente

 

Il Cliente può acquistare i Prodotti e Servizi presenti su Apicella Sistemi o, in generale, sul Sito, così come descritti nelle relative schede informative.

Apicella Sistemi indica nella scheda informativa di ciascun Prodotto:

– “disponibile in magazzino” o quantità numerica valorizzata: significa che il Prodotto è fisicamente presente nei magazzini di Apicella Sistemi;

– “disponibile su ordinazione” o quantità numerica paria a “0” (zero): significa che il Prodotto non è fisicamente presente nei magazzini di Apicella Sistemi, ma è disponibile presso i fornitori di Apicella Sistemi. Un Prodotto “disponibile su ordinazione” è acquistabile soltanto versando il corrispettivo con le modalità previste dall’art. 6.3 contestualmente all’effettuazione dell’Ordine di Acquisto.

Ulteriori informazioni che Apicella Sistemi indica chiaramente nella scheda informativa comprendono le caratteristiche principali dei Prodotti e Servizi, il prezzo totale comprensivo delle imposte e le spese di spedizione.

Il Contratto deve essere esaminato dal Cliente prima di formulare qualsiasi Ordine di Acquisto di Prodotti o Servizi. Fermo quanto previsto dal precedente art. 3 per il caso di Clienti Registrati, l’invio di un Ordine di Acquisto da parte del Cliente implica la piena conoscenza e accettazione delle presenti Condizioni Generali nonché del Contratto in generale.

Gli Ordini di Acquisto dovranno essere compilati utilizzando il modulo elettronico messo a disposizione nell’apposita sezione del Sito, e dovranno essere inviati a Apicella Sistemi attraverso il Sito medesimo, secondo le modalità ivi indicate.

Prima dell’invio dell’Ordine di Acquisto, Apicella Sistemi fornirà al Cliente le informazioni (relative ai Prodotti o Servizi oggetto di acquisto). Tali informazioni includeranno gli estremi e la sede di Apicella Sistemi (in particolare, l’indirizzo, il numero di telefono, il numero di fax e l’indirizzo di posta elettronica), le caratteristiche principali e il prezzo del Prodotto e del Servizio (comprensivo delle imposte), le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, le modalità e i termini di consegna, dei servizi post vendita.

L’Ordine di Acquisto sarà vincolante per Apicella Sistemi solo se l’intera procedura di acquisto sia stata completata regolarmente ed in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito, nonché la positiva verifica circa la regolarità del pagamento del corrispettivo da parte del Cliente e, precisamente: (i) l’autorizzazione al pagamento da parte del circuito bancario, in caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, ovvero (ii) la ricezione del bonifico da parte di Apicella Sistemi, in caso di pagamento mediante bonifico bancario anticipato.

4.2 Conferma di ricezione dell’Ordine di Acquisto da parte di Apicella Sistemi

Dopo aver inviato il proprio Ordine di Acquisto per Prodotti o Servizi, il Cliente riceverà una email da parte di Apicella Sistemi con la quale quest’ultima comunicherà al Cliente di aver ricevuto il medesimo Ordine di Acquisto, indicandone il relativo numero identificativo.

Con la suddetta e-mail, Apicella Sistemi riepilogherà altresì il costo unitario di ogni Prodotto scelto, il totale riga ordine, il costo totale dell’ordine (in caso di acquisto di più Prodotti) e gli eventuali costi per i Servizi (i.e. trasporto, spedizione e installazione).

Al ricevimento della email di conferma di cui sopra, il Cliente potrà verificare la correttezza dei dati, dei Prodotti e dei Servizi acquistati e, eventualmente, segnalare anomalie e/o errori ovvero chiedere informazioni mediante invio di una email o secondo quanto meglio specificato nel sito

4.3 Conclusione del Contratto

 

Il Contratto deve intendersi concluso nel momento della ricezione da parte di Apicella Sistemi del corrispettivo relativo all’ordine del Cliente, a seguito della della conferma di ricezione dell’Ordine di Acquisto da parte di Apicella Sistemi di cui al precedente art. 4.2.

Fermo tutto quanto precede, il Cliente prende atto e conviene che:

La proprietà di qualsiasi Prodotto acquistato da un Cliente ai sensi del Contratto si trasferirà al Cliente unicamente all’atto dell’integrale pagamento da parte di quest’ultimo del corrispettivo dovuto per l’acquisto del Prodotto medesimo. Conseguentemente, Apicella Sistemi procederà alla consegna del Prodotto solo ed unicamente una volta ricevuto l’integrale pagamento del corrispettivo dovuto dal Cliente.

4.4 Aggiornamenti in merito allo stato dell’Ordine

 

Apicella Sistemi si riserva di fornire al Cliente aggiornamenti in merito allo stato di esecuzione di qualsiasi Ordine di Acquisto che sia stato accettato da Apicella Sistemi, ai sensi del precedente art. 4.3. In particolare, Apicella Sistemi si riserva di effettuare al Cliente, via email, le comunicazioni indicate di seguito in merito allo stato di ciascun Ordine di Acquisto.

(1) Nel caso di Ordini di Acquisto che prevedano la consegna dei Prodotti acquistati al domicilio o all’indirizzo indicato dal Cliente ovvero al magazzino del vettore, Apicella Sistemi procederà a comunicare i seguenti stati dell’Ordine di Acquisto:

– SPEDITO A DOMICILIO, per ciò intendendosi che tutti i Prodotti relativi all’Ordine di Acquisto sono stati spediti all’indirizzo indicato. Nel dettaglio dell’ordine si potrà verificare il codice della lettera di vettura per tutti gli ordini e il relativo link che apre il sito del vettore con le informazioni sulla consegna).

– PARZIALMENTE SPEDITO, per ciò intendendosi che, quando la proposta di acquisto è formata da più righe di Prodotto, almeno 1 (uno) di questi Prodotti è stato già spedito (specificando quale Prodotto sia stato spedito); Apicella Sistemi, infatti, può spedire i Prodotti da magazzini differenti e, quindi, in momenti diversi.

ARTICOLO 5 – CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

 

5.1 Prodotti in offerta

 

L’eventuale acquisto da parte del Cliente di Prodotti pubblicati nell’apposita sezione “offerta” ovvero espressamente indicati come “in offerta limitata” (o sinonimi) può essere soggetto ad un limite di acquisto giornaliero di un solo articolo per ciascun Cliente al giorno ed è suscettibile di verifica reale delle disponibilità a magazzino.

5.2 Prezzi

 

I prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono comprensivi di IVA mentre non includono eventuali spese per Servizi (ad esempio il trasporto) che dovessero essere richiesti dal Cliente.

I prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito, una volta eseguita l’autenticazione come rivenditore, non sono comprensivi di IVA e  non includono eventuali spese per Servizi (ad esempio il trasporto) che saranno comunque comunicate preventivamente al Cliente.

Gli acquisti dei Prodotti, come illustrati e descritti sul Sito on-line nelle relative schede tecniche, nonché dei Servizi sono effettuati dal Cliente al prezzo in vigore all’atto del ricevimento del pagamento effettuato da quest’ultimo;  prezzo che sarà, comunque, visualizzato sul Sito nonché all’interno dell’Ordine di Acquisto.

Fermo restando tutto quanto precede, Apicella Sistemi si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei Prodotti e dei Servizi di volta in volta presenti sul Sito, senza fornire pertanto alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita dei Prodotti o Servizi rimanga disponibile sul Sito o invariato per un certo periodo di tempo. Al contrario e per chiarezza, qualsiasi prezzo in vigore al momento della ricezione da parte di Apicella Sistemi di un Ordine di Acquisto emesso da un Cliente, rimarrà fermo e immodificabile tra le parti solo all’avvenuta conferma dello stesso da parte di Apicella Sistemi.

5.3 Descrizione dei Prodotti

 

Le schede tecniche dei Prodotti presenti sul Sito (e, dunque, la descrizione delle funzioni e delle caratteristiche di ciascun Prodotto) sono desunte dai siti o depliants dei produttori di ciascun Prodotto interessato.

Per l’effetto, Apicella Sistemi declina ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali errori nelle schede tecniche e/o inesattezze e/o per difetti di corrispondenza tra le descrizioni dei Prodotti e le effettive funzioni e caratteristiche dei Prodotti medesimi; le immagini e le foto utilizzate a corredo di ciascuna scheda descrittiva dei Prodotti sono meramente indicative e possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche del Prodotto medesimo, potendo questo differire per colore, dimensioni o accessori non presenti nell’immagine e nelle foto utilizzate a corredo.

ARTICOLO 6 – MODALITÀ DI PAGAMENTO

 

6.1 Pagamento in caso di ritiro presso il magazzino del vettore o di consegna a domicilio

 

Il Cliente che ha deciso di ritirare i Prodotti presso il magazzino del vettore ovvero di ricevere il Prodotto a domicilio, potrà effettuare il pagamento, alternativamente, con (1) bonifico bancario anticipato,  (2) PayPal.

6.2 Modalità di effettuazione del pagamento

 

(1) Bonifico bancario anticipato

 

Nel caso di consegna del Prodotto a domicilio o di ritiro presso il magazzino del vettore, se il Cliente ha scelto di effettuare il pagamento tramite bonifico bancario anticipato, il pagamento può essere effettuato sul c/c di Apicella Sistemi acceso presso UNICREDIT, Filiale di LECCE – Viale A IMPERATORE, IBAN: IT84F0200816008000103319680 – ovvero presso altra banca di volta in volta comunicata da Apicella Sistemi al Cliente – entro 5 (cinque) Giorni Lavorativi dalla data in cui Apicella Sistemi abbia dato conferma della ricezione dell’Ordine di Acquisto ai sensi del precedente art. 4.2; qualora il bonifico bancario non venisse ricevuto da Apicella Sistemi entro detto termine, il relativo Contratto dovrà intendersi automaticamente risolto ed inefficace e il Cliente riceverà una e-mail da Apicella Sistemi a tale fine.

Per l’esecuzione del bonifico la banca del Cliente potrebbe addebitare una commissione.

In ogni caso, i Prodotti oggetto di ciascun Ordine di Acquisto accettato da Apicella Sistemi verranno spediti da quest’ultima solo dopo che Apicella Sistemi vedrà visualizzato l’accredito del corrispettivo dovuto sul proprio conto corrente.

(2) PayPal

 

Nel caso di consegna del Prodotto a domicilio o di ritiro presso il magazzino del vettore, se il Cliente ha scelto di acquistare attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine, il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal.

L’importo dovuto dal Cliente in relazione a ciascun Ordine di Acquisto viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’invio dell’Ordine di Acquisto medesimo da parte del Cliente.

Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal, il Cliente riceverà e-mail di conferma da parte di PayPal.

Apicella Sistemi si riserva la facoltà di non accettare Ordini di Acquisto ovvero di sospendere l’esecuzione di Contratti già conclusi qualora PayPal segnali anomalie o irregolarità nel pagamento. In tale ipotesi Apicella Sistemi si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative e/o l’invio di copie di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per l’acquisto. In mancanza della documentazione richiesta, Apicella Sistemi si riserva la facoltà di non accettare l’Ordine di Acquisto ovvero di risolvere l’eventuale Contratto già concluso, senza che ciò dia alcun diritto al Cliente di richiedere il risarcimento di danni o di far valere altre pretese.

6.5 Sicurezza dei pagamenti

 

Nel caso di pagamenti effettuati on-line, i dati forniti dal Cliente sono trasmessi con modalità sicure che impediscono ad altri la lettura.

Per sapere se ci si trova in una connessione protetta è sufficiente controllare che ci sia il prefisso “https” invece di “http” nell’indirizzo della pagina, e che l’immagine del lucchetto visibile nella barra in basso del browser sia “chiuso”.

ARTICOLO 7 ­– CONSEGNA DEI PRODOTTI

 

7.1 In generale

 

Apicella Sistemi consegna i Prodotti esclusivamente sul territorio italiano.

Il Cliente eventualmente non residente in Italia deve, comunque, specificare nell’Ordine di Acquisto un luogo di consegna dei Prodotti nel territorio italiano.

I prodotti acquistati saranno consegnati da Apicella Sistemi:

– all’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine di Acquisto;

– presso il magazzino del vettore selezionato dal Cliente nell’Ordine di Acquisto.

7.2 Consegna a domicilio, ritiro presso il magazzino del vettore

 

Tempi di consegna e giacenza

 

I Prodotti indicati come “disponibili in magazzino”verranno consegnati da Apicella Sistemi a domicilio (ovvero resi disponibili  presso il magazzino del vettore selezionato dal Cliente nell’Ordine di Acquisto) entro il termine indicativo e non vincolante indicato nella relativa scheda prodotto e comunque entro e non oltre 10 (dieci) Giorni Lavorativi dall’invio da parte di Apicella Sistemi della e-mail di conferma di ricezione dell’Ordine di Acquisto di cui al precedente art. 4.2.

A parziale deroga di quanto precede, nel caso di consegna a domicilio, qualora il Cliente unitamente all’acquisto di Prodotti abbia richiesto anche la fornitura di Servizi di installazione e di ritiro dell’usato (RAEE), i Prodotti verranno consegnati da Apicella Sistemi entro 15 (quindici) Giorni Lavorativi dall’invio da parte di Apicella Sistemi della e-mail di conferma di ricezione dell’Ordine di Acquisto di cui al precedente art. 4.2.

Nella scheda dei Prodotti indicati come “disponibili su ordinazione” verrà indicato il tempo stimato di reperimento del Prodotto oggetto dell’Ordine di Acquisto e il tempo di consegna una volta reperito tale Prodotto. In ogni caso Apicella Sistemi effettua la consegna entro e non oltre il termine di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha finalizzato l’Ordine di Acquisto a Apicella Sistemi.

Nel caso in cui i Prodotti non vengano consegnati entro i termini di natura perentoria indicati nei paragrafi che precedono, Apicella Sistemi contatterà il Cliente, entro 2 (due) Giorni Lavorativi fornendo le informazioni sullo stato della spedizione, fermo restando il diritto all’ottenimento del rimborso da parte del Cliente e agli ulteriori diritti previsti dall’art. 61, commi 3-7 del Codice del Consumo.

In caso di acquisto di più Prodotti di diversa tipologia, Apicella Sistemi si riserva la facoltà di consegnare i singoli Prodotti con tempi e consegne differenti. Tale scelta di Apicella Sistemi non comporterà, per il Cliente, alcun aggravio di costi

Il Cliente è tenuto a verificare, all’atto del ricevimento dei Prodotti ordinati:

(a) se il numero dei colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto;

(b) se l’imballo è integro;

(c) se il Prodotto a lui consegnato è conforme all’Ordine di Acquisto effettuato.

In caso di imballo integro il Cliente dovrà sottoscrivere la bolla di consegna indicando ”con riserva di controllo sull’integrità dei prodotti”; qualora ciò non avvenga, il Cliente non potrà contestare, successivamente, la non conformità esterna del Prodotto e la sua quantità rispetto a quanto ordinato.

In caso di imballo danneggiato il Cliente dovrà sottoscrivere la bolla di consegna indicando ”con riserva di controllo, imballo danneggiato…… (indicando esattamente il tipo di danno)”; qualora ciò non avvenga, il Cliente non potrà contestare, successivamente, la non conformità esterna del Prodotto e la sua quantità rispetto a quanto ordinato.

Consegna a domicilio

 

Per le consegne a domicilio il Cliente potrà scegliere alcuni Servizi per ogni singola riga d’ordine e, in particolare:

(a) il servizio di installazione del Prodotto acquistato;

(b) Ritiro dell’usato (RAEE). Ai soli fini di chiarezza tale servizio è gratuito. Il servizio di ritiro dell’usato sarà contestuale alla consegna e all’eventuale installazione (qualora richiesta).

In caso siano acquistati detti Servizi, essi dovranno essere effettuati da installatori autorizzati e, pertanto, i tempi di consegna potrebbero essere più lunghi; Apicella Sistemi prevede che, in tale caso, le consegne potranno avvenire entro 15 (quindici) Giorni Lavorativi dall’invio della e-mail di accettazione dell’Ordine di Acquisto da parte di Apicella Sistemi.

In caso di consegna a domicilio, il Cliente potrà scegliere i seguenti ulteriori servizi a pagamento come indicato nel carrello:

Fattura

La fattura relativa ad acquisti di Prodotti (e relativi Servizi), consegnati a domicilio sarà inviata al Cliente tramite e-mail.

Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

Per ordini aventi ad oggetto più Prodotti, potranno essere emesse fatture distinte in base alle spedizioni effettivamente effettuate.

 

Spese di spedizione

 

Spedizione.

Al prezzo del Prodotto acquistato dal Cliente dovrà essere aggiunto un importo a titolo di spese di spedizione. Tale importo è generalmente calcolato in modo automatico dal sistema di Apicella Sistemi, avuto riguardo, tra gli altri, al peso e alle dimensioni dei Prodotti, ma senza distinzioni legate al luogo di consegna nel territorio italiano. Per gli articoli ingombranti o pesanti sarà effettuata una quotazione ad-hoc. Tutti gli importi a titolo di spese di trasporto saranno indicati nell’Ordine di Acquisto prima del suo invio da parte del Cliente.

Ritiro presso il magazzino del vettore.

In caso di ritiro dei Prodotti presso il magazzino del vettore, al prezzo del Prodotto acquistato dal Cliente dovrà essere aggiunto un importo a titolo di spese di spedizione. Tale importo è generalmente calcolato in modo automatico dal sistema di Apicella Sistemi, avuto riguardo, tra gli altri, al peso e alle dimensioni dei Prodotti, ma senza distinzioni legate al luogo di consegna nel territorio italiano. Per gli articoli ingombranti o pesanti sarà effettuata una quotazione ad-hoc. Tutti gli importi a titolo di spese di trasporto saranno indicati nell’Ordine di Acquisto prima del suo invio da parte del Cliente.

Ritiro

 

In caso di ordini aventi ad oggetto Prodotti di diversa tipologia, Apicella Sistemi si riserva la facoltà di consegnare i prodotti con tempi e consegne diverse; tale scelta non comporterà per il Cliente alcun aggravio di costi.

7.4 Mancata disponibilità di un Prodotto

 

In caso di mancata disponibilità di un Prodotto indicato come “disponibile in magazzino” o “disponibile su ordinazione” per il quale il Cliente richiedendo la consegna a domicilio abbia effettuato il pagamento al momento dell’Ordine di Acquisto, Apicella Sistemi provvederà a darne informativa via email il Cliente entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione dell’Ordine di Acquisto, a provvedere entro il medesimo termine al rimborso della somma versata attraverso lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, informando il Cliente della tempistica normalmente necessaria per il riaccreditamento. Apicella Sistemi provvederà inoltre all’invio di un coupon sconto del 2% utilizzabile per qualsiasi Prodotto acquistabile sul Sito, a titolo di risarcimento dell’eventuale danno subito dal Cliente.

ARTICOLO 8 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’

 

Tutti i Prodotti acquistati tramite Apicella Sistemi godono della garanzia legale di conformità ai sensi del Codice Civile.

Cliente Rivenditore

Per ciascun Prodotto acquistato da un Cliente Rivenditore, quest’ultimo beneficerà della garanzia per vizi della cosa venduta di cui all’art. 1490 e ss. c.c.; l’azione del Cliente Rivenditore volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del Prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 c.c., fatti salvi tempi maggiori concessi  dai produttori.

Ente

Per ciascun Prodotto acquistato da un Ente, quest’ultimo beneficerà della garanzia legale di conformità prevista dal produttore.

Modalità operative per far valere la garanzia legale di conformità

 

Telefonicamente o via e-mail . Alternativamente, il Cliente potrà inviare la propria richiesta di assistenza compilando il form predisposto e comunque indicando sempre tassativamente: il codice del prodotto, il numero e la data della fattura relativa, il tipo di problema; il personale addetto, provvederà a fornire al Cliente le informazioni necessarie relativamente ai presupposti ed alle procedure per la fruizione della garanzia legale di conformità, se dovuta.

Apicella Sistemi si avvale, generalmente, per gli interventi di riparazione sui Prodotti da essa venduti o per la valutazione dei presupposti per la loro sostituzione in garanzia, di centri di assistenza tecnica specializzati, ferma restando la responsabilità del soggetto che agisca quale rivenditore del Prodotto difettoso, che rimarrà sempre direttamente responsabile della prestazione della garanzia.

Qualora il Prodotto di cui si lamenta un difetto di conformità sia voluminoso o difficilmente trasportabile  e qualora il cliente non riporti il Prodotto presso il punto vendita, Apicella Sistemi procederà a prestare la dovuta assistenza tecnica ritirando il prodotto attraverso un corriere. Apicella Sistemi potrà altresì effettuare direttamente gli interventi di manutenzione, attraverso personale specializzato, presso il luogo di consegna del Prodotto ovvero di residenza del Cliente.

ARTICOLO 9 – DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE CONSUMATORE

 

  1. Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, solo entro la data di ricevimento del bonifico o del pagamento da parte di Apicella Sistemi, senza dover fornire alcuna motivazione.

 

  1. Il diritto di recesso si esercita con l’invio, da parte del Cliente Consumatore, entro i termini previsti dal comma 1 che precede, di una e-mail con i dettagli dell’ordine e del bonifico effettuato. Alternativamente il Cliente entro il medesimo termine può esercitare il diritto di recesso mediante l’invio di una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di voler recedere dal contratto mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento ovvero via fax all’indirizzo ovvero al numero indicati nella conferma di ricezione dell’Ordine di Acquisto di cui al precedente art. 4.2, purchè detta documentazione pervenga entro i termini di cui al punto 1.
  2. Il Venditore comunica al Cliente Consumatore senza indugio una conferma di ricevimento, via email all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel corso della procedura di acquisto sul Sito, del recesso esercitato.
  3. Una volta ricevuta la richiesta di recesso, Apicella Sistemi provvederà alla restituzione dell’intero importo versato dal Cliente Consumatore entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui il Cliente Consumatore ha esercitato il diritto di recesso, mediante riaccredito sul conto corrente utilizzato al momento dell’acquisto, ovvero utilizzando le coordinate bancarie fornite dal Cliente Consumatore con la comunicazione di recesso e comunque utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente Consumatore al momento dell’acquisto.
  4. Qualora invece non siano rispettati le modalità, le condizioni ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo articolo, il Cliente Consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate . Le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico del Cliente.

Esclusione del diritto di recesso

Il diritto di recesso è escluso e, pertanto, i paragrafi che precedono non trovano applicazione con riguardo a Contratti conclusi con Clienti Rivenditori.

ARTICOLO 10 – SICUREZZA

 

Il Cliente Registrato è responsabile della conservazione e dell’uso appropriato di tutti gli e-mails, user names, nicknames e passwords utilizzati per la connessione al Sito e deve adottare tutti i provvedimenti necessari per assicurare che gli stessi siano usati propriamente e che user names e passwords siano mantenute segrete e non rivelate ad alcuna persona non autorizzata.

Il Cliente Registrato è responsabile per ogni attività che venga eseguita per mezzo del proprio account e risponde per i danni conseguenti all’uso improprio dei propri dati di accesso da parte di soggetti terzi.

Il Cliente Registrato deve informare immediatamente Apicella Sistemi qualora esistano ragioni per ritenere che una user name (ovvero e-mail) o una password siano, o è probabile che siano, stati conosciuti da qualcuno non autorizzato a utilizzarli o è probabile che siano utilizzati in un modo non autorizzato.

Se un Cliente Registrato dimentica o perde lo user name, deve contattare Apicella Sistemi ed effettuare i controlli di sicurezza previsti da Apicella Sistemi.

Apicella Sistemi si riserva il diritto di sospendere user name (ovvero e-mail), nickname e password per l’accesso al Sito, qualora ritenga che ci sia –o sia probabile che ci sia– un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato degli stessi.

Il Cliente Registrato è responsabile della veridicità delle informazioni e dei dati personali forniti all’atto della registrazione. Il Cliente Registrato deve immediatamente informare Apicella Sistemi di qualunque cambiamento intervenuto nelle informazioni e nei dati personali forniti all’atto della registrazione ovvero provvedere direttamente, se possibile, al loro aggiornamento, affinché tali informazioni e dati personali siano costantemente attuali, accurati, completi e veritieri. Nel caso in cui siano forniti, ovvero Apicella Sistemi abbia il fondato sospetto che siano stati forniti, informazioni o dati personali falsi, non accurati o incompleti, Apicella Sistemi avrà il diritto di impedire l’utilizzo del Sito da parte del Cliente Registrato.

ARTICOLO 11 – UTILIZZO DEL SITO

 

Il Sito, i Prodotti, i Servizi e le funzioni resi disponibili o acquistati per il tramite del Sito sono forniti esclusivamente per l’utilizzo personale del Cliente. Il Cliente non può rivendere o tentare di rivendere Prodotti, Servizi, Contenuti o funzioni resi disponibili o acquistati per il tramite del Sito ad alcun terzo, né utilizzare il Sito al fine di esercitare attività di impresa o comunque a scopo professionale o commerciale, ivi inclusa la pubblicizzazione, la promozione, il collocamento o qualsiasi altra forma di commercializzazione di Prodotti, Servizi o Contenuti resi disponibili per il tramite del Sito, senza il preventivo consenso scritto di Apicella Sistemi.

Il Cliente non deve copiare, modificare, trasmettere e distribuire esternamente, mostrare in pubblico, scaricare, stampare o pubblicare qualsiasi parte del Sito o dei Contenuti per scopi commerciali. Il Sito può essere esclusivamente utilizzato per gli scopi personali del Cliente ed in conformità al presente Contratto.

L’Utente non potrà in alcun modo modificare o variare l’editing, la grafica, il lay-out o il “look and feel” di alcuna pagina web all’interno del Sito dovendosi intendere che questi verranno definiti da Apicella Sistemi o per conto di Apicella Sistemi a suo esclusivo giudizio. Apicella Sistemi avrà il diritto di inserire il proprio marchio, nome commerciale, logo, ideogramma, o altro segno distintivo di Apicella Sistemi o di terzi nonché di inserire banners pubblicitari, hyperlinks o altre forme di pubblicità a sua totale discrezione all’interno di ciascuna pagina web all’interno del Sito.

Il Cliente non deve sfruttare o utilizzare il Sito, o qualsiasi Contenuto, in modo tale da arrecare detrimento a Apicella Sistemi o a terzi. In particolare, il Ciente ha l’obbligo di astenersi dall’utilizzare il Sito o i Contenuti per svolgere attività in concorrenza, o comunque in modo tale da arrecare danno o pregiudizio agli interessi, anche economici, ovvero all’immagine di Apicella Sistemi, di altri Clienti o di terzi.

L’Utente è esclusivamente responsabile della valutazione di qualsiasi Prodotto o Servizio presente sul Sito.

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Il Cliente deve tenere indenne Apicella Sistemi da qualunque pretesa o azione legale iniziata o minacciata contro Apicella Sistemi da terzi in conseguenza del fatto che il Sito o sue funzioni vengano utilizzati dal Cliente in violazione del presente articolo nonché in violazione di qualsiasi altra previsione del presente Contratto.

ARTICOLO 12 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE

 

I diritti di proprietà intellettuale relativi al Sito o al Contenuto sono e rimangono nell’esclusiva proprietà di Apicella Sistemi o dei suoi licenzianti.

E’ fatto espresso divieto al Cliente di copiare, modificare, creare opere o lavori derivati da o basati sul Sito, sul Contenuto o sul software.

E’ fatto espresso divieto al Cliente di scaricare, copiare, riprodurre, duplicare o comunque utilizzare o diffondere qualsiasi marchio, nome commerciale, logo, ideogramma, o altro segno distintivo relativo a Apicella Sistemi o i suoi prodotti.

ARTICOLO 13 – PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

 

L’informativa predisposta ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (cd. Codice in materia di protezione dei dati personali) è da considerarsi parte integrante del presente Contratto.

Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali forniti dal Cliente al momento della registrazione al Sito o, successivamente, anche al momento dell’accesso all’area riservata del Sito, si rinvia alla sezione Privacy Policy consultabile sul Sito nella versione costantemente aggiornata.

ARTICOLO 14 – MODIFICHE E INVALIDITA’ PARZIALE

 

Apicella Sistemi si riserva il diritto di apportare, in qualunque momento, a propria esclusiva discrezione, tutte le modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti che riterrà necessari e/o, semplicemente, opportuni al Sito, ai contenuti, ai programmi e/o agli altri materiali ivi contenuti e/o disponibili attraverso il Sito stesso (ivi incluse le presenti Condizioni Generali).

Per chiarezza, ogni modifica e/o aggiornamento effettuata come sopra non avrà effetto sui Contratti già sottoscritti con Clienti prima dell’effettuazione di tale modifica o aggiornamento.

Nel caso in cui venga dichiarata la nullità, invalidità o inefficacia, in tutto o in parte, di una disposizione del presente Contratto da parte di qualsiasi competente tribunale, autorità di controllo o autorità amministrativa, le restanti disposizioni del presente Contratto non ne saranno influenzate.

ARTICOLO 15 – COMUNICAZIONI E RISOLUZIONE DI PROBLEMI

 

Qualsiasi comunicazione relativa alle presenti Condizioni Generali o, in generale, a qualsiasi Contratto sottoscritto con Apicella Sistemi deve essere inviata a mezzo posta, fax o posta elettronica ai recapiti indicati di seguito:

 

Responsabile e.Commerce

Luigi Franco

c/o Apicella Sistemi S.r.l.

via Guglielmo Massaglia, 30

73100 Lecce (Italia)

Per eventuale assistenza telefonica relativa a Apicella Sistemi si prega di contattare il numero 0832 1790293 dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle ore 9,00 alle ore 12,00e  dalle ore 17,00 alle ore 19,00

ARTICOLO 16 – GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

 

Il Contratto è disciplinato dalla legge italiana.

Per qualunque controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione o esecuzione di ciascun Contratto nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a disposizione del Cliente medesimo attraverso il Sito, sarà competente in via esclusiva il Foro di Lecce.

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